Cupcake alla Guinness

Questo Natale volete stupire i vostri ospiti con un dessert davvero originale, che abbia come protagonista la nostra amata bevanda? Provate con dei deliziosi dolcetti alla birra Guinness! I cupcake, di origine statunitense, devono il loro nome alla loro dimensione, infatti sono grandi proprio come una tazzina (cup). I cupcake vengono gustati al naturale o molto più frequentemente decorati con creme al burro, creme al formaggio o con golose glasse. Noi ve li proponiamo con un ingrediente decisamente speciale: la Guinness che conferisce un piacevole retrogusto e si combina alla perfezione con il cioccolato.

Ingredienti per circa 14 cupcakes

Per l’impasto:

  • 115 gr. di farina
  • 150- 200 ml di birra Guinness
  • 165 gr. di zucchero di canna 
  • 115 gr. di burro morbido
  • 2 uova
  • 50 gr. di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci 

Per il frosting:

  • 60 gr di burro
  • 4 cucchiai di Giunness
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 250 gr di zucchero a velo

 

Preparazione
Montare il burro morbido (se necessario passarlo nel microonde) con lo zucchero di canna. Aggiungere le uova una alla volta, non unire il successivo, se il primo non è stato completamente inglobato. Accendere il forno a 180° in funzione statica e lasciarlo riscaldare. ggiungere ora gradualmente la farina, il cacao e il lievito, preventivamente setacciati insieme, alternandoli alla birra. Lavorare il composto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, quindi dividerli  in uno stampo per muffin o in singoli pirottini di carta, in quest’ultimo caso vi consiglio di usarne due per cupcake, per dare più sostegno, altrimenti rischiate che lievitando in forno si allargheranno piuttosto che crescere in altezza. Far cuocere in forno caldo per circa 25 min., per verificare che siano cotti, inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce, se esce completamente asciutto e pulito potete toglierli dal forno e lasciarli raffreddare per 10 minuti. Intanto che i vostri cupcake si raffreddano, preparate il frosting. In un pentolino combinate la birra, il burro e il cacao amaro. Mettete a scaldare e mescolate con una frusta metallica fino a che il burro non sia sciolto e l’impasto sia diventato uniforme. Quindi togliete il pentolino dal fuoco e incorporate lo zucchero a velo. Quando i cupcake saranno freddi, decorateli con il frosting et voilà!

Irish Pub

FIVE STAR, il più autentico tra gli Irish Pubs ad oggi presenti in Italia, interamente realizzato con materiali e manodopera irlandesi.

Leggi tutto...

Birreria

Immutata nel tempo, la classica birreria, uno dei luoghi storici per amanti della bionda bevanda, offre ai suoi clienti un caratteristico ambiente bavarese.

Leggi tutto...

Ristorante

Il ristorante pizzeria, un luogo elegante dove si possono gustare degli ottimi piatti bavaresi, dell'ottimo pesce ma, anche pizze per tutti i gusti.

Leggi tutto...

Giardino

E per l’estate l’Antica Birreria propone ai suoi clienti il fresco giardino, con i suoi platani secolari ed i suoi 1000 posti.

Leggi tutto...

Our website is protected by DMC Firewall!