La birra ritarda l’arrivo della menopausa

Vampate di calore, sudorazione e repentini cambiamenti di umore. Anche solo il pensiero della menopausa rappresenta per ogni donna un vero e proprio spauracchio. Ognuna vorrebbe prolungare il più possibile la funzionalità ormonale, scongiurando l’arrivo di questa tanto temuta nuova fase della vita. Il corretto stile di vita e un’alimentazione equilibrata possono fornire un valido aiuto nel rimandare la menopausa. Anche la nostra amata bevanda, grazie alle sue innumerevoli proprietà, rientra a pieno titolo tra gli alimenti che, se assunti regolarmente e in modiche quantità, consentono alle donne più giovani di prolungare quanto più possibile l’età fertile e a quelle che sono già entrate in menopausa di vivere al meglio la loro nuova condizione.

Secondo uno studio condotto da due ricercatori dell'Istituto de Agroquimieq y
Tecnologia de Alimentos (IATA) di Valencia in Spagna, un consumo moderato di birra aiuterebbe a rimandare l’arrivo della menopausa. La birra, infatti, contribuirebbe ad innalzare i livelli di androstenedione un ormone steroideo, precursore degli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, mantenendo, di conseguenza, più a lungo la funzione ovarica, con un ritardo nell’arrivo della menopausa.

Inoltre la birra, come sappiamo, è ricca di polifenoli, preziosi antiossidanti che combattono i radicali liberi, e, quindi, l’invecchiamento, ma anche di fitoestrogeni, composti simili agli estrogeni, presenti naturalmente nelle piante, che favoriscono, a loro volta, la produzione di ormoni, oltre a rallentare ildepauperamento delle ossa. La loro azione, unita a quella antiossidante di malto e luppolo, rende le ossa più forti e rappresenta un valido aiuto nella prevenzione di una delle malattie più comuni proprio in menopausa, rappresentata proprio dall’osteoporosi.

I fitoestrogeni, inoltre, contenuti in particolare nel luppolo, possono aiutare le donne già in menopausa a ridurre disturbi piuttosto fastidiosi, quali le vampate di calore, l’insonnia, l’eccessiva sudorazione, i repentini cambiamenti di umore, il nervosismo e le vertigini.

Irish Pub

FIVE STAR, il più autentico tra gli Irish Pubs ad oggi presenti in Italia, interamente realizzato con materiali e manodopera irlandesi.

Leggi tutto...

Birreria

Immutata nel tempo, la classica birreria, uno dei luoghi storici per amanti della bionda bevanda, offre ai suoi clienti un caratteristico ambiente bavarese.

Leggi tutto...

Ristorante

Il ristorante pizzeria, un luogo elegante dove si possono gustare degli ottimi piatti bavaresi, dell'ottimo pesce ma, anche pizze per tutti i gusti.

Leggi tutto...

Giardino

E per l’estate l’Antica Birreria propone ai suoi clienti il fresco giardino, con i suoi platani secolari ed i suoi 1000 posti.

Leggi tutto...

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd